Automazione con Controllori a Logica Programmabile

La tecnologia dell’automazione è un campo in continua evoluzione con una vasta gamma di applicazioni nell’impiantistica e nella costruzione di macchine speciali. Questo corso offre un’introduzione alla moderna tecnologia di automazione con particolare attenzione ai controllori a logica programmabile. Oltre ad un’introduzione ai vari linguaggi di programmazione e ai sistemi bus, il corso offre una panoramica sul controllo con sistemi di automazione e sul collegamento in rete con sistemi informativi di livello superiore tramite OPC-UA o ADS. Per approfondire i contenuti di apprendimento verrà introdotto l’ambiente di sviluppo TwinCAT 3 di Beckhoff. I programmi PLC autoprogrammati e le visualizzazioni saranno testati sia sul proprio laptop, utilizzando TwinCAT 3 Soft PLC Runtime, sia su PC industriali Beckhoff dedicati.


Contenuto della formazione:
• Progettazione e funzionamento dei dispositivi di automazione
• Principi di base della norma di programmazione DIN EN 61131-3 e introduzione alla programmazione dei PLC
• Introduzione ai linguaggi di programmazione ST, IL, FBD, LD
• Strumenti di descrizione per la progettazione sistematica
• Sistemi bus nella tecnologia dell’automazione
• Controllo con dispositivi di automazione
• Collegamento in rete con i sistemi informativi tramite OPC-UA o ADS
• Esempi di esercizi con TwinCAT 3 e il proprio portatile

Gruppo target: L’offerta formativa è rivolta a programmatori e progettisti di sistemi di automazione per l’impiantistica e la costruzione di macchine speciali, così come a persone che sono attive nella manutenzione di tali sistemi e desiderano iniziare a programmare PLC.


Durata: La formazione ha una durata di 40 ore e può essere tenuta in blocchi o ripartita su diverse settimane su richiesta.

Lingua: Il corso sarà offerto in tedesco, italiano e inglese.

Certificato: Certificato di partecipazione

Formato: Il corso si terrà in presenza.

Luogo dell’evento in aula: Laboratorio per Tecnologie Incentrate sull’Uomo e Macchine Intelligenti, NOI Techpark Bolzano


Se siete interessati, compilate la seguente manifestazione di interesse e inviatela entro il 31.03.2020 a angelika.peer@unibz.it

Manifestazione di interesse

Photography: credits NOI Techpark/Daniele Fiorentino