Dispositivo Aptico

La tecnologia aptica comprende metodi per simulare sensazioni tattili applicando forze, vibrazioni o movimenti agli utenti. Queste tecniche innovative consentono la creazione di oggetti virtuali all’interno di simulazioni al computer, facilitano la manipolazione precisa di entità digitali e migliorano le funzionalità di controllo remoto di varie macchine e dispositivi. Il dispositivo aptico sigma.7 è prodotto da Force Dimension, un’azienda specializzata in tecnologia e prodotti aptici. È noto per essere il dispositivo aptico master più avanzato progettato finora.

Ecco alcune informazioni tecniche sul Sigma.7:

  • 7 gradi di libertà: Consente una manipolazione e un’interazione estremamente realistica e ricca di sfumature all’interno degli ambienti virtuali. Copre la gamma naturale dei movimenti della mano umana ed è compatibile con le configurazioni di teleoperazione bi-manuale.
  • 7 gradi di libertà: Consente una manipolazione e un’interazione altamente realistica e ricca di sfumature all’interno degli ambienti virtuali. Copre la gamma naturale dei movimenti della mano umana ed è compatibile con le configurazioni di teleoperazione bi-manuale.
  • Compensazione accurata della gravità: Il sigma.7 si regola automaticamente per compensare il peso della mano dell’utente, eliminando la sensazione di manipolare oggetti contro la gravità negli ambienti virtuali.
  • Controllo in tempo reale ed elevata frequenza di aggiornamento: Il dispositivo opera con una frequenza di aggiornamento fino a 4 kHz, garantendo un feedback aptico fluido e reattivo.