Laboratorio di tecnologie incentrate sull’uomo e l’intelligenza delle macchine

Tipo finanziamento: Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) — Investimenti a favore della crescita e dell‘occupazione 2014-2020

Durata: 24/09/2020 – 31/12/2022

Sintesi:

L’Alto Adige è caratterizzato da un settore di servizi fortemente sviluppato e da un gran numero di piccole imprese (industria manifatturiera e agricola). L’invecchiamento della popolazione, l’apertura dei mercati e i cambiamenti climatici comportano nuove sfide per entrambi. Per rimanere competitivi, i processi esistenti devono essere ulteriormente ottimizzati e automatizzati. L’ intelligenza artificiale incarnato (l’Embodied Artificial Intelligence) svolge un ruolo speciale in questo contesto, insieme alla digitalizzazione e al collegamento nel senso di Industria 4.0. Non solo permette di prendere decisioni intelligenti basate su informazioni sensoriali e su contesto, ma anche di tradurle in azioni attraverso un corpo fisico, anche in interazione e collaborazione con degli esseri umani. In Alto Adige, soprattutto nei settori dell’agricoltura, della cura e della vita assistita, della medicina, della produzione e dell’edilizia, può trarre grande beneficio dall’embodied artificial intelligence. Fare ricerca sulla prossima generazione di intelligenza artificiale incarnata con e senza esseri umani nel campo operativo, che deve essere non solo intelligente ma anche affidabile ed eticamente giustificabile, è la missione del nuovo laboratorio per “Tecnologie centrate sull’uomo e l’intelligenza delle macchine”, facendo ponte tra i campi dell’intelligenza artificiale, della robotica, dell’automazione e dell’interazione uomo-sistema.Performing research on the next generation of embodied artificial intelligence with and without humans in the loop, supposed to be not only intelligent, but also trustworthy and ethical, is the mission of the “Human-centered Technologies and Machine Intelligence Lab”, bridging between the fields of artificial intelligence, robotics, automation, and human-system interaction.

Obiettivi:

L’obiettivo finale di questo progetto è la creazione e l’equipaggiamento di un laboratorio per le tecnologie centrate sull’uomo e l’intelligenza artificiale, che consentirà di svolgere una ricerca leader a livello internazionale nel campo dell’embodied artificial intelligence e quindi di attrarre personale altamente qualificato, nonché di acquisire fondi di ricerca nazionali e internazionali in questo campo e di avviare collaborazioni mirate con l’industria.

Risultati raggiunti:

Il principale risultato del progetto è il laboratorio stesso. Inoltre, sono stati ottenuti una serie di altri risultati correlati, come i) i dimostratori, che consentono di illustrare e trasmettere meglio le capacità delle apparecchiature e il know-how del gruppo di ricerca, ii) una cerimonia di inaugurazione finale con workshop scientifico e relatori internazionali, iii) workshop di formazione per gli scienziati interessati con istruzioni sull’uso dei rispettivi dispositivi, iv) seminari esplicitamente rivolti all’industria, v) un workshop di un’intera giornata per gli studenti delle scuole in cui hanno potuto familiarizzare con un argomento molto speciale, prima teoricamente, ma anche praticamente in laboratorio.