Husarion ROSbot 2 PRO
ROSbot 2.0 PRO è una piattaforma robotica autonoma e open-source prodotta da Husarion e basata sul controllore CORE2-ROS. Può essere utilizzata come piattaforma di apprendimento per il Robot Operating System (ROS) applicando diversi algoritmi di pianificazione del percorso, nonché come base per robot di ispezione, robot di servizio personalizzati, ecc. I componenti hardware inclusi in ROSbot 2.0 PRO lo rendono una piattaforma comunemente scelta per lo sviluppo di applicazioni robotiche avanzate. Queste caratteristiche hardware includono:
- Processori Intel® ATOM™ x5-Z8350 (architettura x64) con velocità fino a 1,92 GHz, 4 GB di RAM DDR3L e 32 GB di memoria eMMC.
- Scanner laser RPLIDAR A3: in grado di fornire una copertura a 360 gradi, consentendo una mappatura e una localizzazione precisa della posizione del robot in qualsiasi ambiente.
- Telecamera RGBD: Orbbec Astra, con una risoluzione di 640×480 per immagini RGB e di profondità.
- Motore DC: Xinhe Motor XH-25D, che utilizza un motore RF-370 con una tensione nominale di 6VDC e 5000rpm.
- Batterie ricaricabili Li-Ion 18650 protette con capacità di 3500 mAh e tensione nominale di 3,7 V.
- Antenna collegata direttamente al modulo Wi-Fi della Asus Tinker Board.
Il software del Rosbot2 Pro è basato sul sistema operativo Robot (ROS), ampiamente diffuso, che fornisce agli sviluppatori un quadro completo per la costruzione di sistemi robotici complessi. ROS consente di integrare facilmente un’ampia gamma di sensori, attuatori e librerie software, offrendo agli sviluppatori una soluzione scalabile e flessibile.