Studio di ricerca Neurofeedback

L’obiettivo del progetto ORFARO è assistere lo psicologo che conduce sessioni di neurofeedback (NF) a bassa frequenza (ILF) nella selezione di parametri che differiscono da individuo a individuo (in particolare, la frequenza di ricompensa ottimale, o ORF). In questo senso, i clienti/pazienti beneficeranno di un processo NF più efficiente. A tal fine, selezioneremo automaticamente l’ORF in base ai segnali fisiologici. A tal fine, dovremo registrare i vostri segnali (frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, conduttanza cutanea ed elettroencefalogramma) durante le diverse sessioni di NF.

Informazioni rilevanti:

  • Chi può partecipare? Cerchiamo adulti sani (di età superiore ai 18 anni) la cui lingua madre sia l’italiano o il tedesco. 
  • Cosa ci si aspetta da voi? Se soddisfate i nostri criteri di inclusione (questionario di pre-screening qui sotto), parteciperete a diverse sessioni di NF (in genere tra le 3 e le 5 sessioni) fino a quando non verrà trovata la vostra ORF. In queste sessioni, guarderete dei video e i vostri segnali fisiologici saranno registrati mentre rispondete a domande sul vostro benessere psicologico e fisiologico.  
  • Dove si svolge lo studio? La prima parte (pre-screening) si svolgerà online, quindi potrete svolgerla ovunque voi vogliate. Se soddisfa i criteri e passa alla fase successiva, la inviteremo a recarsi al NOI Techpark (Via Alessandro Volta 13, 39100 Bolzano).  
  • Cosa si ottiene partecipando? Innanzitutto, la vostra partecipazione contribuisce al progresso nel campo dell’ILF-neurofeedback! Inoltre, riceverete un prodotto dell’unishop di unibz (set da picnic o borsa sportiva) per la partecipazione a tutte le sessioni richieste.  

Siete interessati a partecipare a questo studio? 

Saremo lieti di contattarvi non appena avremo date disponibili.

Per ulteriori informazioni sul progetto, consultare i link sottostanti:  

Se avete ancora delle domande, per favore contattate orfaro@unibz.it.


Photography: credits NOI Techpark/Daniele Fiorentino