Neural Music Information Retrieval
Questa ricerca mira a studiare come il cervello elabora la musica analizzando l’attività cerebrale con l’elettroencefalogramma (EEG). Durante l’esperimento, vi verrà chiesto di ascoltare e immaginare brevi segmenti musicali mentre registriamo la vostra attività cerebrale. Il nostro obiettivo è sviluppare un modello di decodifica, tramite l’intelligenza artificiale, in grado di ricostruire il suono che stavate ascoltando o immaginando, utilizzando i vostri segnali cerebrali. Valuteremo anche il vostro livello di competenza musicale e la vostra capacità di immaginare musica, in quanto fattori rilevanti per la vostra risposta cerebrale.
Informazioni importanti:
- Chi può partecipare?
Cerchiamo adulti (oltre i 18 anni) che parlino correntemente italiano, tedesco o inglese, che non abbiano problemi di udito o malattie neurologiche (come epilessia, autismo o Alzheimer). - Cosa ci si aspetta da Voi?
L’esperimento consiste in due parti diverse: un pre-screening iniziale in cui valutiamo se soddisfate i nostri criteri di inclusione, e l’esperimento in sé. In questa seconda parte, i vostri segnali elettrofisiologici saranno registrati mentre ascoltate o immaginate brevi melodie. - Dove dovrete andare?
La prima parte (pre-screening) si svolgerà online, in modo che possiate svolgerla ovunque vogliate. Se soddisfate i criteri per passare alla fase successiva, vi inviteremo a venire al NOI Techpark (Via Alessandro Volta, 13, 39100 Bolzano BZ).
Per ulteriori informazioni su questo progetto, consultare i link sottostanti.
Siete interessati a partecipare a questo studio?
Se avete ancora delle domande, non esitate a contattare Giorgio Frego (gfrego@unibz.it).