Esperienze di laboratorio per le scuole

Benvenuti al Laboratorio di “Human Centered Technology and Machine Intelligence” della Libera Università di Bolzano. Offriamo esperienze di laboratorio pratiche in cui studenti e studentesse delle scuole superiori possono apprendere argomenti tecnologici specifici. Questi eventi vengono offerti in inglese.

Sensing the motion: un’introduzione alla tecnologia MoCap

Max showing the Vicon System

In questa esperienza pratica di laboratorio, gli studenti impareranno i concetti fondamentali sui corpi rigidi 3D e altre nozioni relative al motion capture, applicandoli in combinazione con il nostro sistema di tracciamento Vicon Nexus. Questo sistema si basa su telecamere a infrarossi in grado di catturare in tempo reale la posizione, la velocità e l’accelerazione di un corpo in movimento.

Questo laboratorio sarà un modo interattivo per apprendere concetti di base della robotica come la geometria dei corpi rigidi e la triangolazione, nonché come condurre un esperimento di laboratorio. Con il nostro aiuto, gli studenti definiranno un modello umano semplificato applicando marker a infrarossi sul corpo e quindi tracceranno, registreranno e analizzeranno i loro movimenti nello spazio libero.

L’esperienza si svolge nella palazzina A1 del NOI Tech Park ed ha una durata di circa 3 ore. Se interessati compilare il seguente modulo: